Intervista a Felicita – Associazione per i diritti nelle RSA
Novembre 15, 2021
Newsletter N. 81
Novembre 15, 2021
Mostra tutto

Da leggere : Le rondini di Kabul di Yasmina Khadra

Dopo vent’anni di guerra e di speranza Kabul è tornata la stessa città dannata…e le rondini non torneranno ad annunciare la primavera. Le loro ali tarpate non sanno più agitare l’aria del tempo”

Scritto nel 2002, questo libro che racconta la vita di due coppie di cittadini afgani, tra le nefandezze dei talebani e la loro ferocia verso le donne, viene ripubblicato oggi con un’introduzione che prefigura il ripetersi dei crimini del passato. L’autore confessa la sua incredulità e disperazione, che è anche la nostra dopo che per 20 anni abbiamo guardato con affetto e solidarietà alla vita delle donne afgane che, piano piano si riempiva di libertà, di consapevolezza, di autonomia e d’amore. Sì d’amore, perché è l’amore in fondo il grande nemico dei fanatici che hanno ripreso il potere: l’amore è gioia di vivere, l’amore è rispetto, l’amore è solidarietà, l’amore è bellezza e quindi è proibito.

Se i media italiani hanno già smesso di occuparsi della situazione dell’Afganistan e della condizione delle donne afgane (come dice Marco Paolini “di questi tempi l’indignazione dura meno di un orgasmo”) la letteratura può rimediare e noi Donne In anche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *