LA FAMIGLIA di Sara Mesa Edizioni La nuova frontiera
Qui si parla di famiglia “normale”, di famiglia dove “non ci sono segreti”, come dichiara, già all’inizio del romanzo, il padre. Uomo incrollabile nelle sue certezze, perentorio nei suoi precetti per “Il Progetto”, come considera la sua famiglia.
In realtà, dietro questa apparente normalità, come spesso accade, sfilano tensioni, atmosfere ossessive, inganni e menzogne e tutto, come in un puzzle scombinato, si ricompone nel comune desiderio di fuga verso la libertà.
È un bel romanzo corale dove i protagonisti, Padre, Madre (rigorosamente sempre con la lettera maiuscola), due figli, due figlie raccontano parecchi decenni della loro vita. La casa è piena di buone intenzioni, di slanci di affetto sinceri anche verso la piccola adottata, di sforzi per assecondare quel modello di ménage paterno che sta stretto a tutti, ma molto raramente e faticosamente viene messo in discussione o, peggio ancora, intaccato.
L’autrice dimostra uno sguardo penetrante e lucido verso tutti i personaggi, ne esamina, mettendoli a nudo, i comportamenti umani, le contraddizioni, i traumi subiti, le fragilità nascoste in un racconto del quotidiano a tratti molto abitudinario, a volte sorprendente per le situazioni che affronta.
Fatte le debite proporzioni, il romanzo potrebbe aiutare a scoprire le piccole crepe della nostra rassicurante “normalità familiare”.