siete invitate tutte il 31 gennaio : depressione o tristezza? una riflessione fatta da un gruppo di ricerca di Donne In
Gennaio 22, 2024
2 puntata soap opera “Love in Progress”
Febbraio 7, 2024
Mostra tutto

Pillole di agesimo: non dimostra la sua età

Non dimostra la sua età…Ma è un complimento?

Quando ce lo dicono in prima battuta ci fa piacere. Ci chiediamo se sia l’effetto della nuova pettinatura, delle creme, del trucco accurato o della genetica. Poi subito dopo ci chiediamo …ma perché? come dovrei essere a 75 anni? C’è una faccia standard che di anno in anno dobbiamo indossare per stare al passo col passare degli anni?

Ma quando avevo 40 o 50 anni dimostravo la mia età? o non gliene fregava niente a nessuno di quanto giovane sembrassi e un complimento era per sottolineare quanto carina fossi in quel momento. Poi ci viene in mente che quando volevamo criticare qualcuno gli caricavamo addosso proprio “il sembra un vecchio o una vecchia… sembra mia nonna vestita così.. eccetera”. Poi per le donne milanesi c’era l’aggravante “sembra una sciuretta” …  ma questa è un’altra storia.

Sono domande che sorgono forse perché siamo rimaste positivamente colpite dalla quantità di donne famose che si sono opposte alla dittatura dell’aspetto da ragazzina anche a 60 anni, rifiutando e condannando il ricorso dissennato alla chirurgia estetica che spesso ha prodotto mostri che ora, invecchiando insieme ai loro rigonfiamenti artificiali, sono inquietanti.

O forse siamo semplicemente molto attente a scovare le forme di ageismo, anche quelle che si nascondono in un complimento. Infatti dietro questo complimento di 5 parole si racchiudono molti stereotipi che sotto un’apparenza cortese e innocente, confermano il giudizio negativo “a prescindere” sulla vecchiaia: i vecchi sono brutti se paragonati ai giovani e questo è un carico da 40 (come si dice a briscola) per vivere bene l’età. Ci si presenta con un handicap alla partenza se la coppa in palio è solo quello di un rigido rispetto di fantasmatici canoni estetici che, come vediamo molto spesso, creano disagio e inadeguatezza anche nei giovani.

È vero quindi che il rifiuto della vecchiaia (agognata invece in termini di allungamento della vita) va combattuto ovunque. Ma Coco Chanel diceva:

nessuno potrà essere sempre giovane, ma potrà essere irresistibile ad ogni età.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *