il 1 ottobre è la giornata mondiale dedicata gli anziani, ma quest’anno la dedica va alle donne anziane. E’ la prima volta ed è un fatto molto significativo. Ce lo dicono il sindacato europeo CES che attraverso la FERPA, rappresenta i diritti degli anziani in Europa.
La dedica parla dei nostri molti compiti, carichi, fatiche che non finiscono mai, perché se è vero che gli anziani sono il Welfare familiare, le donne ne sono la parte portante.
Evviva! meglio tardi che mai.
Inoltre Livia Turco (presidente della Commissione per la legge sulla non-autosufficienza) aggiunge: ”Nella giornata mondiale dedicata agli anziani voglio ricordare il tanto lavoro che è stato svolto in questo anno per elaborare una legge per la promozione della dignità della persona anziana e per la presa in carico delle persone non autosufficienti Un impegno che non deve andare perso per questo spero che il governo Draghi consegni al nuovo Parlamento un testo di legge. Ringraziamo il Presidente Sergio Mattarella per averci ricordato che quella anziana è una fase importante della vita ed in essa un grande ruolo lo svolgono le donne nella attività di cura e di presa in carico delle persone”.