Cattive ragazze di Maria Hesse ed. Solferino
Gennaio 25, 2023
“I canti d’amore di Wood Place” di Honorée Fanonne Jeffers ed. Guanda
Gennaio 25, 2023
Mostra tutto

Il talento del cervello di Michela Matteoli ed. Sonzogno

“Train the brain” ovvero: utilizza il tuo cervello! È la parte che ho trovato più divertente del libro scritto da Michela Matteoli che racconta di un gruppo super selezionato di persone – età fra i 65 e gli 89 anni – invitati ad un training (denominato “train the brain” appunto), con allenamenti comprendenti esercizi di stimolazione della memoria, seguiti da attività in palestra con cyclette e tapis roulant, ascolto di musica, canto, ballo, visione di film. Una volta alla settimana con successiva discussione.

Sinceramente li ho invidiati. Una volta fatte le debite verifiche, il gruppo ha mostrato un avanzamento cognitivo significativo con processi di miglioramento continui. È bello sapere che stando insieme e divertendosi senza annoiarsi si producono endorfine e quindi la risposta individuale all’invecchiamento migliora e con essa tutte le nostre attività, cognitive e non.

La difficoltà è, come sempre, riuscire a mettere in moto un meccanismo che valga per tutti e per tutte le oltre 65enni e mantenerlo nel tempo o meglio, costruire un welfare state così ricco e intelligente che comprenda anche queste possibilità.

La seconda parte del libro mette in luce come noi esseri umani siamo sopravvissuti e ci siamo evoluti rispetto ad altre specie animali proprio perché siamo stati capaci di costruire ambiti sociali quali la famiglia, i gruppi amicali, associativi e di clan che aiutano le stimolazioni del nostro cervello ad essere sempre vigili, con le sinapsi che si rigenerano associando ciò che impariamo alla parte emotivo-sentimentale che si crea attraverso la relazione con gli altri; le ricerche addirittura paragonano la solitudine, per gli anziani, ad un fattore di rischio pari al fumo.

E allora associamoci! Cogliamo l’opportunità di appartenere ad un gruppo come Donne In per il prossimo e per gli anni a venire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *