L’arte del mischiare vecchio e nuovo
Giugno 12, 2024
da leggere: Cenere di Tiziana Ferrario
Giugno 12, 2024
Mostra tutto

Come sta il vostro pavimento pelvico?

 

Se la risposta è “non saprei” o “il mio pavimento…cosa?”, allora vi consigliamo di leggere le nostre indicazioni.

Il pavimento pelvico è un’area muscolare, base della cavità pelvica, ha molteplici funzioni, fondamentali per la salute femminile.

Con il passare del tempo la tonicità muscolare potrebbe diminuire causando fastidiosi sintomi, come dolore, infezioni urinarie, prolassi e, il più diffuso in tarda età, l’incontinenza urinaria. Si potrebbe pensare che sia del tutto normale perdere qualche goccia di pipì, la verità è che nonostante la resistenza muscolare abbia una sua fisiologica diminuzione, essendo il pavimento pelvico un muscolo, si PUÓ ALLENARE in modo da limitare il più possibile i sintomi e NOI siamo qui per spiegarvene alcuni.

Penserete: “ecco gli ennesimi esercizi faticosi e stancanti”

eh no! Questa volta c’è una bella notizia: sono tutti esercizi da eseguire sedute o sdraiate!

(Vi ricordiamo che proponiamo esercizi non specifici sulla persona e sul suo stato di salute, vi consigliamo di consultare uno specialista in caso siano presenti sintomi gravi.)

  1. Contrazioni da divano: Sedute o sdraiate, attivate i muscoli del pavimento pelvico come se steste trattenendo la pipì; la contrazione deve essere mantenuta per alcuni secondi, dopo il rilascio fate qualche secondo di pausa (preferibilmente il doppio dei secondi di contrazione), ripetete 5-8 volte.
  2. L’ascensore: sedute o sdraiate, contraete i muscoli del pavimento pelvico gradualmente, aumentando sempre la forza di contrazione. Rilasciate lentamente e fate qualche secondo di pausa. Ripetere almeno due volte
  3. Il cuscino: sedute o sdraiate con le gambe piegate, mettete un cuscino tra le ginocchia; schiacciate il cuscino cercando di avvicinare il più possibile le ginocchia, tenete la contrazione per qualche secondo e rilasciate (pausa di 30 secondi e ripetere per 10 volte)
  4. aggiungiamo la respirazione: ripetete il primo esercizio, questa volta fate una profonda inspirazione dal naso, durante l’spirazione, buttate fuori l’aria dalla bocca e contemporaneamente contraete il pavimento pelvico.

Piccola nota: è molto comune inizialmente non avere una grande percezione della contrazione pelvica, non vi preoccupate più ne farete più aumenterà la vostra consapevolezza.

Se vi sorte domande o vi verranno in mente, non esitate a scriverci all’indirizzo debalance.osteopatia@gmail.com o al numero 3408786710

Potete visitare il nostro sito https://debalance-osteopatia.webnode.it

Abbiamo anche una pagina Instagram dove potete trovare video informativi @debalance_osteopate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *