Love in progress: sesta puntata
Giugno 12, 2024
L’azzardo non è un gioco
Giugno 12, 2024
Mostra tutto

gira voce… errori nel 730 o Unico

Gira voce che nelle dichiarazioni precompilate -730 o Unico- ci siano un sacco di errori!!!

Allora diamo una controllata alle detrazioni che più spesso riguardano noi anziani e, se non sono state inserite, le inseriamo noi (un noi inteso come CAF o commercialista)!!

Per esempio, se abbiamo sostenuto spese per persone addette alla nostra assistenza, se non siamo autosufficienti nel compimento degli atti della vita quotidiana ci spetta una detrazione fino a un importo massimo di 2.100 euro, solo se il nostro reddito complessivo non supera i 40.000 euro, comprendendo anche il reddito dei fabbricati locati con il regime della cedolare secca. Questa situazione di non autosufficienza deve risultare da certificazione medica. La detrazione spetta anche per le spese sostenute per i familiari a carico.

Per i nostri animali domestici, curati con amore, spetta una detrazione per le spese veterinarie non superiore a 550 euro, con una franchigia di 129,11 euro. Ad esempio, ho sostenuto spese veterinarie per 600 euro, nel rigo scriverò 550 euro e la detrazione del 19 per cento sarà calcolata su un importo di 421 euro.

Se ho sottoscritto un’assicurazione sul rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, avrò una detrazione che non può superare 1.291,14 euro, al netto di altri premi che posso aver pagato per morte ed invalidità. La condizione è che l’assicurazione non possa recedere dal contratto.

Mi spetta poi la detrazione per le spese sostenute, sia per me che per i familiari fiscalmente a carico, per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per un importo complessivo non superiore a 250 euro.

Attenzione parliamo di detrazioni, cioè di importi riferiti a spese su cui viene calcolata una percentuale (per es. il 19% per le spese sanitarie) il cui risultato diminuirà l’imposta da pagare.

La spulciatrice

1 Commento

  1. Mariateresa Ruzza ha detto:

    Ottimo grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *