Ma non me lo dica Signora mia! il 4 maggio e la domiciliarità
Aprile 23, 2021
Stitches – Un legame privato
Aprile 26, 2021
Mostra tutto

MODA E BELLEZZA

Carissima Carla, l’estate si avvicina e io mi ritrovo ad avere negli armadi molte cose che non metto dall’estate 2019 per ragioni di Covid.
Non osservo i dettami della moda con rigore, ma non mi piace ritrovarmi con indumenti non “classici” che hanno caratterizzato un certo periodo e che quando “la moda passa”, sanno di fuori luogo. Mi riferisco ai pantaloni in particolare: quelli a sigaretta sono dei classici che vanno sempre bene o anche loro dopo un po’ sanno di vecchio? Quelli con la gamba larghissima che sembrano quasi gonne lunghe, si possono ancora mettere?  Quelli un po’ larghi e corti alla caviglia sono fuori moda? Grazie

Cara Valeria,
capisco perfettamente le tue perplessità.  I pantaloni sono uno dei capi più difficili e, sicuramente, quello che sente di più il cambio di stile. Non c’è niente di peggio che indossare un pantalone che non sia più attuale. E’ assicurato l’effetto “invecchiante”!

I pantaloni datati purtroppo non usufruiscono di quel fascino particolare  degli abiti vintage, diventano solamente fuori moda e, inesorabilmente, si notano subito.
Per quest’estate i pantaloni più attuali hanno una linea molto morbida, sia tutti decisamente larghi che con solo la svasatura in fondo, ma sempre decisamente fluidi, morbidi. I pantaloni classici, a sigaretta, sono veramente sorpassati e io ti consiglierei di eliminarli definitivamente dal tuo guardaroba. Per quanto riguarda i pantaloni larghi e molto corti, a metà polpaccio, stile pinocchietto,  per fortuna, stanno scomparendo.  Erano tremendamente brutti è davvero poco donanti.

Per le lunghezze dei pantaloni fluidi si apre un affascinante mondo che collega i tantissimi modelli larghi tra di loro. Il filo conduttore è più che altro lo stile che li caratterizza. Anzi parlerei addirittura di quello spirito libero e di quella ineguagliabile nonchalance così lontana dalla rigidezza del pantalone a sigaretta e così all’opposto del pantalone fasciato dalla vita alla caviglia. Il pantalone fluido danza con il nostro passo, si appoggia volutamente lungo il dorso del piede nascondendo un sandalo con il tacco grosso e alto, con il cinturino alla caviglia oppure sfiora maliziosamente la caviglia lasciando scoperti dei bellissimi sandali gioiello rasoterra a infradito.

2 Commenti

  1. Donne IN ha detto:

    Da Carla Massara
    Risposta a Angioletta

    Giusta osservazione… però vorrei chiarire una cosa. È facile scrivere di moda avendo come punto di riferimento una modella o una donna alta 170 di 50 kg.
    Il mio punto di riferimento sono sempre le donne alle quali magari non sta bene proprio tutto.
    Prendiamo una donna alta 160cm, con qualche chiletto in più e impossibilitata a portare il ben che minimo tacco causa mal di schiena. Io non suggerirei a questa persona d’indossare un pantalone stretto, a sigaretta. Soprattutto non in questa primavera- estate. Sarebbe come sottolineare che non può permettersi altro che quello. Ma non è assolutamente così. È tutta una questione di proporzioni. Consiglierei un pantalone largo ma non esagerato e, soprattutto, curerei molto la lunghezza. Portando un tacco basso il pantalone non deve toccare il dorso del piede ma deve essere alla caviglia. Questa lunghezza slancia la figura. Se il pantalone è chiaro non bisogna mai spezzare la figura con dei sandali scuri. Occorre continuare con lo stesso colore. La stessa accortezza per la camicia da abbinare. Non bisogna mai spezzare troppo i colori ma cercare di armonizzare con le stesse cromie. Se penso a un completo da creare per una figura morbida e non molto alta, penserei a un pantalone fluido, alla caviglia e a una giacca camicia non troppo lunga e rigorosamente senza collo e con le maniche tre quarti, senza polsini. Meno si appesantiscono i modelli e più slanciano. Da portare aperta con sotto un top scollato quadrato. Tutto in una bella sfumatura di blu porcellana la camicia e i pantaloni e in una tonalità più azzurrata il top. In un tessuto leggero e morbido come la seta. L’effetto snellente tra le giuste proporzioni e la continuità dei colori è assicurata!

  2. angioletta la monica ha detto:

    tutto bene se si supera il metro e settanta. Ma se si misura 1,60 appena e si é sovrappeso che si fa?
    I pantaloni larghi tendono ad abbassare la figura e per quanto riguarda i tacchi……bisogna fare i conti con il mal di schiena.
    Non voglio essere polemica, vorrei solamente una dritta.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *