Audrey Hepburn diceva che il migliore abito che una donna possa indossare è il proprio sorriso.
Aveva ragione. Un viso sorridente è stupendo sempre e, più l’età avanza, più diventa indispensabile per essere gradevoli.
Questa è la prima regola di questo piccolo vademecum di moda semiserio per chi non ha più trent’anni.
Intanto chi si mette attentamente a sottolineare i due-tre-dieci anni di differenza quando ormai si è entrati nell’età adulta, non è sulla mia lunghezza d’onda. Vesto da anni carissime amiche con più anni di me e non c’è mai stata nessuna differenza di stile tra di noi.
Quindi iniziamo con un bellissimo sorriso, saremo tutte infinitamente più belle.
Poi proseguiamo con un’altra importantissima impresa.
Cerchiamo il divertimento con il nostro abbigliamento. Vietato trascurarsi e impigrirsi dentro le solite cose.
Basta poco per dare una sensazione di diversità e di allegria, anche solo la leggerezza di un acquisto fuori dagli schemi.
Per esempio, non facciamoci mancare una spilla speciale da appuntare al cappotto, anzi sarebbe carino avere una mini collezione di spille pazze!
Proseguiamo con borse e borsine colorate. Adorabili quelle fatte a mano all’uncinetto. Spesso mi capita di uscire di casa al mattino presto per andare in negozio con due borse. Una grande con le mie solite cose che mi possono servire durante la giornata e una piccolina, a mano, fatta all’uncinetto arancio o turchese, dipende da come m’ispira di più in quel momento. Lo faccio solo per il piacere di averla con me e perché mi mette allegria!
Osiamo un pochino di più in questo inverno 22.
Se farà più freddo di come siamo abituate nelle nostre case, acquistiamo ad inizio stagione dei maglioncini caldi ma spiritosi, coloratissimi, rosa schocking, verde smeraldo…
Teniamo sempre monitorato stretto il nostro guardaroba. Non lasciamo che appiattisca, che si spenga. Per tenerlo vivo bisogna amarlo, come si ama e ci si prende cura di una preziosa collezione.
Quindi rinfreschiamo sempre i nostri abiti, modifichiamoli secondo il momento e implementiamoli con accessori nuovi.
Anche solo una cintura Obi di broccato può rinverdire un vestito un po’ tristanzuolo.
Vi propongo, a questo proposito, una piccola guida d’indirizzi milanesi per vivere con divertimento la moda senza impazzire a cercare qualcosa di speciale contro la monotonia.
Cinture Obi in broccato Carla Massara Atelier, via Castel Morrone 9
Collant colorati. Calzedonia
Borsine uncinetto. Carla Massara Atelier
Stivali e stivaletti. www.calzatureginevra.it
Maglioncini allegri. Carla Massara Atelier
Dolci e dolcini per momenti di dolcezza. Pasticceria Lorini via Castel Morrone 23
Collane e spille Mercatino sul Naviglio per le spille vintage, per spille e collane fatte a mano da Carla Massara Atelier