La stilista: riflessione sulle mascherine
Giugno 22, 2020
Decalogo per il ritorno degli umani nel mondo
Giugno 22, 2020
Mostra tutto

Troppe morti di anziani per Covid 19, violazione dei diritti umani?

Le troppe morti degli anziani per Covid 19, sono una violazione dei diritti umani?

In Italia sono tante le proteste per il gran numero di anziani morti durante la pandemia: nelle RSA o in casa senza ricevere le cure adatte al loro stato di maggior fragilità. Le associazioni, i Forum, i Sindacati dei pensionati e dei lavoratori della sanità, stanno scendendo in piazza per chiedere che i responsabili paghino le scelte sbagliate e che ci si attrezzi perché non accada mai più, soprattutto davanti all’ipotesi di un aggravamento del contagio in autunno. Le manifestazioni sono ordinate, rispettose delle regole del distanziamento e della protezione con mascherina, partecipate da gente che ha sofferto direttamente la perdita di amici e parenti o che ha affrontato in prima persona dell’abbandono in cui siamo stati lasciati durante i tre mesi più drammatici. Accanto a loro ci sono gli operatori della sanità che, in maggioranza donne, tutti abbiamo acclamato per il loro eroismo che a “mani nude” li ha portati a tentare di arginare un disastro terribile.

Anche in Europa il sindacato europeo FERPA dei pensionati, che raccoglie le associazioni di tutta Europa, ha scritto al presidente del consiglio europeo Michel, alla presidente della Commissione Europea Von Der Leyen, al presidente dell’Assemblea Parlamentare Rik Daems e alla segretaria generale, Marija Pejčinović Burić per chiedere di indagare sulle cause dell’alta mortalità che la pandemia ha portato nella popolazione più anziana: ne riportiamo qualche significativo passaggio

“Analizzare nel dettaglio quanto successo aiuterà i Paesi a prepararsi per una eventuale seconda ondata della pandemia e per tutte le future pandemie…..mentre miliardi di euro sono iniettati nell’economia, sembra che non ci sia la possibilità di avere fondi addizionali per l’assistenza di lunga durata, residenziale e domiciliare…..Sono state commesse violazioni dei Diritti Umani che come tali devono essere investigate e portate all’attenzione, in modo tale che esse non possano ripetersi in una eventuale seconda ondata di questa pandemia che ha colpito l’Europa in maniera così profonda. Le indagini aiuteranno a prendere le misure necessarie per prevenire una seconda ondata.

La Commissione Europea dovrebbe prevedere dei fondi da destinare alle cure residenziali e di lunga durata (così come ha fatto per la salute con il programma EU4Health). Cari Presidenti, adesso è necessaria un’azione a tutela dei lavoratori e della popolazione anziana dell’Unione Europea.  

In conformità con i loro obblighi ai sensi dell’articolo 2 della Convenzione Europea sui Diritti Umani in merito al diritto alla vita, gli Stati membri devono fare luce su tutte le morti che si verificano in queste strutture, senza eccezioni. Vogliamo che il Consiglio ordini queste indagini.” Lo faranno?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *