Ma lo sapeva signora mia che quando ci trucchiamo i nostri pennelli spargono in giro un sacco di microbi? Da quanto tempo non li lava Signora mia? Se ci pensa vedrà che sono anni che lei usa i suoi pennelli e pennellini senza mai pulirli!
Non me lo dica signora mia! Siamo delle sporcaccione?
Eh, sì Signora mia, lo dice un’indagine recente: i nostri pennelli sono più sporchi della tavoletta del WC!
Che siano riposti in un cassetto, in una borsa da toilette, in un vasetto, è lo stesso, sono sempre pieni di microbi!
Carly Musleh, specialista in dermatologia cosmetica spiega che non pulendoli correttamente, i pennelli da make-up trasferiscono il grasso della pelle e le cellule morte nei prodotti che usiamo e provocano acne, brufoletti e altri guai: alcuni seri come le eruzioni cutanee o la contaminazione delle lenti a contatto.
E poi i prodotti cosmetici, soprattutto quelli anti-age, sono molto cari ed a loro affidiamo quelle speranze di “guerra alle rughe ed al cedimento cutaneo” che così vengono vanificati!
L’indagine ci dice che solo il 40% delle intervistate pulisce i pennelli con frequenza settimanale…. Per le altre si parla di mesi.
La raccomandazione è lavare i pennelli almeno ogni 10 giorni e di conservarli in un luogo pulito e adibito a quell’uso: il lavaggio deve avvenire con sapone e acqua tiepida a cui far seguire una buona strizzatura con un panno pulito prima di lasciarli asciugare all’aria.
Lo sapeva Signora mia?