Recensione di Carlo Confalonieri – “Saint Omer”
Dicembre 14, 2022
Newsletter N. 93
Dicembre 15, 2022
Mostra tutto

Da leggere: Parigi magica di Vittorio Del Tufo

“Parigi Magica” di Vittorio Del Tufo edizioni Neri Pozza

La città “mondo” come spesso è stata definita Parigi si apre al futuro portandosi dietro un passato ricco, entusiasmante ma anche oscuro.

Non si tratta di magie, sabba o riti, (e soprattutto nulla a che fare con Dan Brown del Codice Da Vinci) nel senso puro del termine, anche se Parigi insieme a Praga, Torino, Napoli e Londra, sono considerate le città esoteriche per eccellenza, ma della “biografia” di una città tra le più descritte e commentate del mondo, sulla quale c’è sempre qualcosa di più da sapere. Anche Umberto Eco partì da Rue de la Bréve a Parigi per ambientare il suo “Cimitero di Praga” perché la collocazione della piccola via si prestava bene ad introdurci in un’atmosfera in cui ogni pietra avrebbe potuto raccontare pezzi di storia, di misteri, della vita nascosta di personaggi noti come Saint-Simon, Voltaire, Hemingway, Cèline, Aragon per citarne qualcuno. Personaggi e ambientazioni dove i palazzi, le piazze, i giardini che conosciamo in tutta la loro bellezza e maestosità, diventano protagonisti dell’atmosfera oscura e misteriosa della preesistenza delle cose accadute secoli prima.

La magia del passato narrato, non attraverso opere di fantasia, ma grazie a uno studio costante, al disvelamento, alla ricerca, dove il racconto dei personaggi storici e degli eventi del passato, si alterna con quello sui misteri, miti, e religioni delle città trattate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *