Suona la sveglia e si sveglia anche il mal di schiena!
Se anche a voi capita o è capitato di alzarvi dal letto e sentirvi un rottame, purtroppo non siete sole. Vi spieghiamo il perché e come trovare beneficio.
Con l’avanzare dell’età, le articolazioni (soprattutto quelle soggette a carico come anche e colonna) vanno incontro a processi degenerativi, come l’artrosi. Questa condizione potrebbe provocare un irrigidimento articolare che, a volte, si manifesta al mattino, nella prima mezz’ora di movimento dopo il risveglio; questo perché le articolazioni devono “carburare”, cioè si devono innescare tutti processi di lubrificazione e nutrimento delle cartilagini articolari.
Vi proponiamo dei piccoli suggerimenti per alleviare questa sensazione di rigidità mattutina; il nostro consiglio è di iniziare a muovervi lentamente appena sveglie ancora nel letto, così da permettere al corpo di attivarsi.
Come primo esercizio, mettetevi a pancia in su, con le gambe piegate e i piedi appoggiati; lentamente inclinate le ginocchia a destra e a sinistra di pochi gradi, in modo da percepire il dondolio sulla zona lombare.
Come secondo esercizio, dalla posizione di prima, stendete una gamba facendo scivolare il piede e lentamente la ripiegate. Alternate una gamba con l’altra e ripetete per dieci volte.
Successivamente, portate le ginocchia al petto, rimanete per un minuto in questa posizione facendo delle respirazioni profonde; anche in questo caso potete inclinare leggermente le ginocchia a destra e sinistra per mobilizzare la zona lombare.
Lentamente mettetevi sul fianco, fate cadere le gambe dal letto e, facendo perno con il braccio, mettetevi sedute; da questa posizione fate delle circonduzioni delle spalle prima in avanti poi indietro.
Infine solo se ve la sentite, (attenzione se soffrite di vertigini o cali pressori) potete flettervi in avanti, lasciando cadere la testa in mezzo alle ginocchia per distendere la colonna. Con molta attenzione durante la risalita, cercate di srotolare tutta la schiena.
Ora siete pronte per la vostra giornata di fuoco, sperando che quel rottame sia solo un lontano ricordo.
(Vi ricordiamo che proponiamo esercizi non specifici sulla persona e sul suo stato di salute, vi consigliamo di prestare molta attenzione durante l’esecuzione degli esercizi e consultare uno specialista in caso siano presenti forti dolori)
Se vi sorte domande o vi verranno in mente, non esitate a scriverci all’indirizzo debalance.osteopatia@gmail.com o al numero 3408786710
Potete visitare il nostro sito https://debalance-osteopatia.webnode.it
Abbiamo anche una pagina Instagram dove potete trovare video informativi @debalance_osteopate