-Ma lo sa signora mia che quando si partecipa a video conferenze o call su zoom o skype, ci sono tecniche di trucco per apparire sempre perfette “in onda”?
-Non me lo dica signora mia! Sono i filtri che si mettono sulla telecamera per farci sembrare tutti riposati e senza rughe?
-No no! sono consigli di truccatori ed esperti
-Ma cosa devo fare allora signora mia quando mi collego in video?
- Prima di tutto il computer, va tenuto sempre sollevato. Bisogna appoggiare il portatile su di un supporto, così avremo una postura eretta e il viso sarà inquadrato bene. La luce poi dovremo averla di fronte, non alle spalle. E se è pomeriggio o sera basterà una bella lampada da tavolo.
- Per il trucco la regola numero uno è “Il mat (opaco) delinea meglio i contorni», dice l’esperto Della Maggesa. “Mai esagerare con l’effetto glow, dunque, che tende ad evidenziare le rughe, specie quelle nell’area attorno agli occhi e alle labbra. Usare fondotinta e cipri,a ma anche fard o polvere abbronzante per creare dei chiaroscuri sotto la mandibola, ai lati delle tempie”
- La cipria, in particolare, va stesa con piumino o pennello su fronte, mento e labbro superiore per prevenire l’effetto lucido, picchiettandola sul viso con leggere pressioni.
- Come ci insegna la regina Elisabetta, i rossetti poi devono essere intensi e decisi, per bilanciare l’effetto del monitor che tenderebbe a spegnere i colori anche del 40-50%. Quindi scegliamo il fucsia, il corallo o il rosso che sono perfetti per dare luce al viso attraverso lo schermo. Va evitato il madreperlato eccessivo
- Poiché gli occhi risultano rimpiccioliti sui monitor, serve un contorno, anche poco preciso ma ben sfumato: per dargli definizione, usare una matita o un eyeliner nero o marrone e poi lo sguardo va aperto al massimo. Dice sempre l’esperto “sopracciglia, delineate e pettinate verso l’alto per aprirle e alzarle, e ciglia infoltite e allungate con mascara, sopra e sotto”.
- Mani e capelli, anche loro sono importantissimi: non dimenticate mai di passare lo smalto e di avere una chioma ordinata, composta, professionale.
-Ma grazie Signora mia…. Ci proverò