Lockdown di Peter May
Dicembre 10, 2020
Newsletter N. 65
Dicembre 15, 2020
Mostra tutto

la posta del look di Carla Massara

Cara Carla, vorrei chiederti un parere. Spesso aprendo il mio armadio vedo appeso un vestito di mia mamma di quando era giovane. Me l’aveva regalato perché mi era sempre piaciuto molto. Vorrei tanto indossarlo ma lo trovo un po’ troppo vintage per me. Cosa posso fare per riuscire a metterlo? Ti mando la foto. Grazie! Silvia

Silvia, ho guardato attentamente la foto del tuo abito. È un abito degli anni ‘50, a piccoli pois bianchi su fondo marrone bruciato, con la gonna a ruota al polpaccio e il corpino piccolo con spalla arricciata e manichina corta a sbuffo. Così è davvero come dici tu “molto vintage “. Una ragazza molto, molto giovane starebbe benissimo ma una donna adulta deve indossarlo con qualche piccolo accorgimento.
Ti suggerisco di portarlo in questa stagione invernale perché il clima ti permette d’indossarlo con un paio di stivali marrone scuro sportivi, con il tacco basso e la gamba diritta, tipo cavallerizza. In vita puoi mettere una cintura di cuoio alta e, come giacchino, ti consiglio un paio di alternative. A me piace molto l’idea di un piccolo giacchino, corto, di pelle marrone ma so che non è facile trovarlo e, oltretutto, solitamente abbiamo un giacchino di pelle nera. Bellissimo ma, in questo caso preferirei il marrone. Quest’anno il marrone sarà il nuovo nero e, in effetti dopo anni di silenzio, sta ritornando a piacere molto.
La seconda soluzione potrebbe essere, più semplicemente, un cardigan lungo di mohair marrone scuro, un po’ destrutturato e senza bottoni. Come chiusura una spilla vintage anni ‘50-60.
Il contrasto di questi accessori con il tuo abito vintage crea un effetto molto piacevole: mantiene intatto il tuo abito ma, mischiato con stivali e cintura di cuoio, lo rende più portabile. Il giacchino o cardigan di mohair color caffè smorza la leziosità delle maniche a sbuffo e la spilla vintage è una dichiarazione d’amore al tuo bellissimo abito. È come dirgli “ti ho adattato alla mia epoca ma con tanto amore”. Un abbraccio cara Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *