Inizio con una frase di Meryl Streep in cui mi riconosco molto “Alla mia età quando qualcuno si rivolge a me con un “Devi…. Non lo ascolto più!”
Ha proprio ragione: non si ha più voglia di obblighi, di drammi, di conflitti e dispiegazioni il più delle volte inutili e/o stucchevoli!
L’8 novembre compirò 68 anni e mi piace la mia età!
Certo il tempo ha lasciato sul mio corpo le sue tracce, il mio viso è meno fresco di un tempo, e qualche acciacco di tanto in tanto fa capolino… eppure riconosco che gli anni mi hanno regalato esperienze importanti, una consapevolezza maggiore e la capacità di allentare i miei freni inibitori così, se e quando serve, dico esattamente quello che penso! Infine, finalmente vado molto d’accordo con me stessa!
Non so se per tutte è così, ma credo che lentamente – e inesorabilmente – cominci una sorta di selezione: si sceglie di dedicarsi a meno persone – non tutti i conoscenti meritano il nostro tempo – e si impara ad apprezzare il silenzio e a volte anche l’assenza!
Ci si dedica di più a ciò che piace davvero, si comincia a vedere le cose per come sono e non per come sembrano, si impara a tacere un po’ di più e lasciar correre, a lasciar andare.
E risplende il valore della famiglia!
Insomma, tra “utile e inutile” quel che è inutile non ci serve! Quindi si sceglie di tenere stretto tutto ciò che ci è utile e che ci rende migliori.
Infine, si comprende che si può imparare molto anche dai nostri figli!
Mi sono occupata per oltre 30 anni di consulenza di immagine e (l’ho portata in Italia nel lontano 1994) e adesso vorrei darvi qualche piccolo suggerimento pratico riguardo ai capelli che spero possa esservi utile.
I capelli nel tempo generalmente imbiancano, diventano un po’ asciutti e ribelli e un buon balsamo diventa necessario.
Se avete i capelli bianchi e vi piacciono così c’è un prodotto che si chiama “Bianco birichino” di Fancy Full che elimina il giallo e li fa brillare come fossero d’argento! In alternativa nelle erboristerie potete trovare il “Bianco perfetto” di Dea Salus
Se non vi piacciono i capelli bianchi e vi disturba la ricrescita ci sono dei prodotti che possono aiutarvi a ridurre la frequenza della colorazione. Sia la linea Fancy Full che la linea Up-Grey toner di Wella hanno una ricca gamma di colori che va dai biondi ai castani e si completa con una gamma di grigi.
Sono prodotti non invasivi che non penetrano nei capelli, li lasciano morbidi e sani e si applicano dopo il risciacquo dello shampoo e dopo aver tamponato i capelli. Scaricano al lavaggio successivo.
Infine, una regola base: ricordate che il chiaro “apre” e illumina e lo scuro “chiude” e stringe! Tutte noi abbiamo amato il nero! ma vicino al viso se avete la mia età meglio un tocco di chiaro, una pashmina chiara e… le perle sono fantastiche!
Per oggi basta così, ma potremo parlare di forme, scollature, silhouettes e proporzioni e di come valorizzare i pregi e minimizzare i difetti!
1 Commento
Dove si trovano i prodotti raccomandati per colorare i capelli in modo non invasivo?
Qualche parrucchiere li usa? Grazie