La spulciatrice: Ah la badante
Marzo 13, 2024
Vecchie, ma informati…che
Marzo 13, 2024
Mostra tutto

Osteopatia: Anche felici, vita felice

Anche Felici, Vita Felice!

Oggi in studio una paziente ci ha chiesto se potessimo consigliarle degli esercizi per migliorare la mobilità delle anche, perché durante le lezioni di ballo si sente molto rigida; questo ci ha fatto pensare a voi, care Donne IN, abbiamo immaginato che potesse succedere pure a voi di sentire le vostre anche rigide e bloccate. Per tale ragione, abbiamo scritto una serie di esercizi pensata per stimolare dolcemente la vostra mobilità dell’anche, migliorando la flessibilità e riducendo la tensione.

Ricordate: non c’è fretta, ognuno deve adattare gli esercizi alle proprie abilità e necessità, l’obiettivo non è diventare danzatrici del ventre ma mantenervi agili ed elastiche.

Che siate abituate a una routine di esercizi o state iniziando ad approcciarvi all’attività fisica, sappiate che ogni movimento è un investimento nella vostra salute.

  1. Rotazioni delle anche da seduti:

Sedetevi comodamente su una sedia con la schiena eretta. Partendo con i piedi a terra, portate il ginocchio destro verso il petto fin dove riuscite e lentamente ruotate la gamba verso l’esterno e poi verso l’interno.

Ripetete il movimento per 10-15 volte con una respirazione regolare; cambiate gamba e ripetere il procedimento per due volte

  1. Cerchio delle anche:

In piedi o sedute, alzate o estendete lentamente una gamba e disegnate dei cerchi nell’aria per 5-10 volte; state attente al posizionamento della schiena, deve essere in posizione neutra.

  1. Rotazioni delle anche in posizione supina:

Sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Abbassate le entrambe le ginocchia verso un lato, mantenendo le spalle appoggiate al suolo. Ritornate alla posizione centrale e ripeti dal lato opposto. Importante: Eseguite questo esercizio in modo lento e controllato per evitare movimenti bruschi, se avvertite fastidio in zona lombare vi consigliamo di portare le ginocchia al petto e eseguire delle piccole oscillazioni.

Se vi sorgeranno domande o avrete voglia di chiederci dei consigli non esitate a scriverci all’indirizzo debalance.osteopatia@gmail.com o al numero 3408786710

Potete visitare il nostro sito https://debalance-osteopatia.webnode.it

Abbiamo anche una pagina Instagram dove potete trovare video informativi o contattarci: @debalance_osteopate

Siamo a vostra disposizione se vorrete anche sperimentare una seduta “miracolosa” presso il nostro studio e alle DONNE IN riserveremo un trattamento speciale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *