L’estate mi fa invecchiare
Luglio 14, 2022
La valigia delle vacanze di Carla Massara
Luglio 15, 2022
Mostra tutto

Quando il medico vi dice: Signora è l’età

Raccomandazioni OMS Over 65.jpg

Quante di voi sono andate dal proprio medico curante o dalla dottoressa di fiducia e sono state liquidate con la frase: Signora, cosa vuole, sono i dolori dell’età.

È innegabile che col passare degli anni siamo meno elastiche e le giunture si consumano ma, come scrissi già in un precedente articolo, finché non si crepa si può sempre stare meglio e recuperare salute.

Chiunque di voi può togliersi di dosso i dolori, migliorare i valori della pressione, dimagrire, abbassare il colesterolo, migliorare l’umore o la qualità del sonno: basta fare un po’ di movimento tutti i giorni!

Non pensate che si debba fare come le giovani che si scatenano al ritmo incalzante della musica, basta camminare una mezz’oretta al giorno, sgranchirsi ogni ora alzandosi e facendo semplici attività casalinghe o, chi può, di giardinaggio.

Se poi volete fare un favore ai vostri femori, evitando di fratturarli cadendo, abbinate anche degli esercizi adatti al vostro livello di capacità fisica: migliorerete forza ed equilibrio. Ricordatevi però di evitare il fai-da-te e chiedete consiglio alle esperte del settore, ma per fare quattro passi nelle ore fresche della giornata, vi basta indossare scarpe comode chiamare un’amica e andare!

Nella brochure vi ho riassunto le raccomandazioni dell’O.M.S. Fatene tesoro.

Buona estate a tutte!

Scilla Menegazzi – Chinesiologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.