Carissime,
con l’augurio che stiate tutte bene, prosegue la rubrica dedicata alle ricette della salute.
Con i precedenti esercizi abbiamo messo le basi per dare sollievo alla cervicale, migliorare l’azione dei muscoli che sostengono il dorso e allineano le scapole.
La proposta di oggi vi aiuterà a servire in tavola delle ottime spalle fritte.
Ingredienti
2 spalle
Pangrattato
Balsamo di tigre q.b.
Preparazione
Per preparare le spalle fritte prendete un panno, inumiditelo ed eliminate tutta l’artrosi che si è accumulata negli anni.
Con un coltellino grattate via le calcificazioni e le infiammazioni residue, poi tagliate la vostra scapola a striscioline della stessa misura.
In una ciotola preparate la pastella con acqua farina e sale. Prendete le striscioline di spalla, immergetele nella pastella, scolatele e prima di buttarle nell’olio passatele nel pangrattato.
Servire caldo con insalatina di nervetti e balsamo di tigre.
A chi si rivolge l’esercizio: L’esercizio è per tutte, tranne per chi ha magagne importanti alle spalle. Chiedere prima al proprio medico!
Esercizio 03: Sedute in punta alla sedia, mani dietro la schiena con le dita incrociate. Stringere le scapole e stendere i gomiti. Mantenere la posizione per la durata di due bei respiri pieni, poi sciogliere le braccia. Ripetere 5 volte.
Ogni volta costruite la posizione passo, passo e lentamente. Non è fitness, ma educazione posturale, che richiede presenza mentale. Facciamo esercizio col cervello!
Benefici: Tonificazione dei muscoli dorsali e delle scapole. Sollievo ai dolori di spalla e cervicale