La Cicala Parlante: profumo di design
Gennaio 25, 2023
Vorrei poter vivere nel film ….. Intervista a Carlo Confalonieri
Gennaio 25, 2023
Mostra tutto

La bellezza non ha età: parliamo di immagine

806097634

Che lo si voglia o no ogni immagine parla e racconta qualcosa.

Una casa, un albero, un tappeto.… tutto ciò che vediamo ha un aspetto oggettivo: se mi limito a quel che vedo, tutti vedono la stessa cosa. Se è un albero nessuno potrà dire che è altro!

Poi c’è l’aspetto soggettivo; se lo guardiamo con attenzione un albero ci racconta sempre qualcosa, la sua età, la cura che riceve, la stagione in cui siamo e stimola sensazioni. Gli siamo grati per l’ombra che ci regala quando fa troppo caldo, per i fiori prima e i frutti poi che ci offre e ci riporta all’infanzia quando la brina o la neve lo imbiancano…Questo certo non succede a tutti, ma mi dispiace per quel che perde chi vede solo un albero!

Ogni giorno ognuno di noi davanti all’armadio sceglie cosa indossare sulla base di quel che lo aspetta nella giornata che sta per cominciare e lì costruisce l’immagine di sé che offrirà al mondo!

Una riflessione: un uomo con un completo grigio e la camicia azzurra manda un messaggio completamente diverso da quel che comunica di sé con un jeans scolorito e una t-shirt. Sono due look di pari dignità, ma ognuno dei due manda un messaggio diverso dall’altro!

Oggi vorrei suggerire qualche escamotage per apparire al meglio!

Si chiamano “Illusioni Ottiche” e a volte nel nostro look sono utili per valorizzare i pregi e minimizzare i difetti.

Io le chiamo “magie”!

La prima magia è l’uso del colore: Coco Chanel prima e Giorgio Armani poi hanno sempre sostenuto la regola seguente: indossare uno o due colori, il terzo – se serve – negli accessori.

 

  1. Prima magia: il monocolore slancia e stringe.

Come si realizza: un abito, un pantalone (o una gonna) con la maglia in tinta, oppure un pantalone (o una gonna) con maglia o camicia di un colore diverso indossato con una giacca o un cardigan dello stesso colore del pantalone (o della gonna).

MI direte che è un look “vecchio” e/o noioso, ma se l’obiettivo è slanciare la figura e apparire un po’ più snelle funziona!

 

  1. Seconda magia l’accessorio ci valorizza.

Una bellissima borsa rossa indossata su un cappotto cammello si fa certo notare eppure se si completa il look con guanti o una pashmina e/orossetto rosso l’insieme fa immagine!

 

E anche se ognuna di noi ha scopeto che lo stile casual è confortevole e pratico e tutte noi indossiamo volentieri le sneakers, se desiderate apparire un po’ più snelle riflettete sulle magie di oggi e fate qualche prova allo specchio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *