SOS- Mi scappa la pipì! di Scilla Menegazzi- Chinesiologa
Febbraio 17, 2021
L’indignazione delle donne corre su due gocce di “plin plin”*
Febbraio 18, 2021
Mostra tutto

ANCORA DONNE: quando l’amore non ha età

ANCORA DONNE – Quando l’amore non ha età

Un film di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond

Un film per parlare di ageismo, la discriminazione del nostro secolo, un documentario ironico e profondo sulle donne over 65.

Sono single, vedove o divorziate. Hanno avuto figli, mariti, un lavoro e una vita passata.  E oggi sognano il loro futuro. “Ancora donne” apre la porta sull’intimità di cinque sessantenni alle prese con la loro battaglia contro la solitudine, in un’età della vita in cui gli uomini sono scomparsi dai loro universi affettivi.

A livello emotivo, esiste un momento nella vita delle donne in cui tutto cambia, in cui s’innesta una nuova percezione di sé. È quella della propria invisibilità. Le donne si sentono invisibili agli occhi di eventuali partner, presenti o possibili, agli occhi del contesto sociale, culturale ed economico.
Messe nell’angolo dell’invisibilità dai tanti pregiudizi e stereotipi che vedono quel tempo della vita con una sola lente: quella dell’inevitabile viale del tramonto, in cui si vive solo di bisogni, e non di sogni, desideri, voglia di mettersi in gioco e cambiare.

Le cinque protagoniste di Ancora Donne ci mostrano e ci insegnano che non è l’età a definire cosa sia giusto o possibile, ma come decidiamo di vivere una fase della vita, fatta di molti, a volte troppi, condizionamenti culturali e sociali. Ancora donne è un film autentico, intimo e gioioso che sovverte gli stereotipi legati all’ageismo e ai suoi effetti, in particolare quando si fonde con questioni di genere.

L’ageismo è la discriminazione del nostro secolo: è trasversale e subdola, colpisce tutti e tutte, indifferentemente dalle condizioni sociali o economiche. Colpisce, però, ancora di più le donne e i loro corpi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *