La Sanatoria edilizia – Stato legittimo dell’immobile
Nella scorsa Newsletter (n.115 del 15 settembre) abbiamo trattato le novità relative all’” Edilizia libera” contenute nel Decreto cosiddetto Salva Casa (DL.69/2024- Legge 105/2024).
In questo numero trattiamo il 2 punto: Il nuovo” Stato legittimo dell’immobile.”
Cosa si intende con “Stato legittimo dell’immobile”? Si intende l’insieme di documenti e dichiarazioni che dimostrano la conformità dell’immobile, sia a livello progettuale che strutturale, alle normative vigenti, attestando che non sono stati compiuti abusi edilizi. Si tratta di una sorta di “passaporto” dell’immobile, la cui validità è fondamentale per le operazioni di compra- vendita, accesso a benefici fiscali e ottenimento di permessi di ristrutturazione.
Da un’analisi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, circa l’80% degli immobili in Italia non rientra nello stato di legittimità. Il Decreto “Salva casa” è stato introdotto quindi, sia per rilanciare il mercato immobiliare che per rendere più semplice il processo di ottenimento del suddetto stato di legittimità. Dal 30 maggio 2024, con le modifiche introdotte, lo stato di legittimità di un immobile può essere acquisito a partire dall’ultimo titolo edilizio rilasciato per lavori sull’intero immobile o sull’unità immobiliare, sempre che l’amministrazione competente, nel momento del rilascio, abbia verificato la regolarità dei titoli precedenti.
Pertanto, per certificare lo stato legittimo di un immobile, è sufficiente fare riferimento o