“Il Ragazzo” di Annie Ernaux editore L’Orma
“Il Ragazzo” è un racconto di Annie Ernaux, premio Nobel 2022, nel quale l’autrice narra la relazione tra una donna cinquantaquattrenne e un ragazzo di 30 anni più giovane.
L’avventura che entrambi desiderano si trasforma a poco a poco in una storia d’amore profonda, nel corso della quale la donna vive e rivive sesso, tempo e memoria. Anche il corpo di lei non ha più età: i segni del tempo sembrano dissolversi. Ma prontamente quei segni tornano a manifestarsi negli sguardi di disapprovazione di coloro che passano loro accanto.
“Era impossibile fuori casa dimenticare che stavamo vivendo quella storia sotto lo sguardo della società”. Lo scandalo che suscita la loro relazione rafforza in lei la determinazione a non nasconderla, a non provarne vergogna, così come non hanno vergogna gli uomini che vivono relazioni con donne giovanissime. Certo, la vita che lei e il giovane condividono la strappa alla sua generazione, ma nello stesso tempo deve osservare amaramente: “io non appartenevo alla sua”. Il tempo ritorna! E il viaggio nel tempo si mescola alla memoria dei rapporti passati e agli aspetti sociali della sua relazione.