È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio u.s. il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 13 gennaio 2022, che riporta importanti novità circa le agevolazioni per acquisto auto riservate agli automobilisti disabili.
Nello specifico, si stabilisce che gli automobilisti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, dotati di patente speciale con obbligo di adattamenti, possano accedere alle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di auto adattate alla guida (ovvero iva al 4%, detrazione Irpef e esenzione dell’imposta di bollo e trascrizione) esibendo la copia della patente di guida riportante gli obblighi di adattamenti.
Fino ad ora, gli stessi automobilisti dovevano presentare anche la copia del verbale di invalidità o di handicap da cui risultasse la natura motoria della menomazione (talvolta questo obbligo rappresentava un allungamento della procedura per l’accesso al beneficio, perché i vecchi verbali non sempre riportano l’esplicita formula necessaria).
Lo stesso decreto prevede la possibilità per i possessori di contrassegno auto disabili di parcheggiare anche sulle strisce blu senza pagare, nel caso in cui non ci siano posti liberi tra quelli a loro riservati.
1 Commento
grazie.
dal momento che non si riesce a far cambiare atteggiamento a chi maleducatamente parcheggia nei riservati ai disabili pur non essendo disabile, si è pensato di sopperire sia a questo che alla mancanza di quantità di parcheggi riservati dando la facoltà di parcheggiare sulle strisce blu….soluzione all’italiana ma meglio di niente!!